Club Royal Family

Upgrade – In & Outdoor Fitness

Indirizzo
Contrada Fontana II°, 21 63900 Fermo, Italy
Head Coach
Emanuele Franca

Lo studio di Scienze Motorie “Upgrade” nasce dal concetto di “progresso”, inteso come l’obiettivo raggiungibile psico-fisicamente da ogni essere umano.

Immerso nella vera natura, offre soluzioni divertenti ed efficaci per ogni individuo ed esigenza. Contattaci per altre informazioni!

Intervista con il proprietario del Box

ll movimento è salute e, viceversa, la salute è movimento. Non trascurate l’attività fisica, non trascurate l’esercizio fisico pensando di vivere di rendita con i fisici che avete ora

Leggi l'intervista

Ciao! Presentati ai nostri lettori.

Ciao! Mi chiamo Emanuele Franca, ho 25 anni e sono un dottore in Scienze Motorie.

 Come e quando hai sentito per la prima volta dell’allenamento funzionale e Crossfit?

Qualche anno fa, durante gli studi, scoprii l’allenamento funzionale e fu subito amore! Mollai la classica sala pesi e presi un brevetto da istruttore di Functional Training. Nel frattempo prese piede il CrossFit, e seppur inizialmente scettico, iniziai a inserire anche questa metodica nelle mie programmazioni con risultati eccezionali.

 Quando hai aperto il tuo primo Box?

Durante l’ultimo anno di università mi ritagliai uno spazio in un garage di casa e iniziai a investire in attrezzatura per il funzionale ed il CrossFit; in poco tempo il garage è diventato uno Studio Professionale ed ora è il mio tempio del fitness oltre che luogo di lavoro.

Sei per prima un atleta, un coach o un imprenditore?

I ragazzi mi chiamano Coach, ma prima di tutto mi sento Dottore in questa disciplina, visto il tempo che dedico allo studio e alla “ricerca”, oltre che alle vere e proprie lezioni/classi.

 

 Quali altri tipi di sport o competizioni segui da vicino? Che riviste o pagine web utilizzi per mantenerti aggiornato?

Sono un amante dello sport in generale, cerco di mantenermi informato e preparato su tutti i versanti e tutte le discipline soprattutto con articoli a carattere scientifico, anche se in particolare sono un appassionato di Motorsport, più precisamente di Motociclismo (velocità).

È possedere e gestire un studio diverso di quanto immaginavi? Come mai?

Amo il lavoro che faccio, anche se forse lo immaginavo più “banale”; più si diventa professionali, più si è ricercati, più si alza il livello di difficoltà. Ciò che hai studiato ieri, oggi è già “superato”, e devi già ricominciare, rivoluzionare, rinnovare. Non c’è fine all’apprendimento e alla scoperta.

 

 

Sapendo quello che sai adesso, lo faresti tutto di nuovo? Perché si o perché no?

Nonostante ciò, rifarei tutto da capo, e forse lo farei anche meglio! Errare è umano no?

Che cosa ti da più gioia nella tua attività?

La soddisfazione più grande che ottengo è il sorriso che mi regalano i ragazzi e le ragazze a fine allenamento, quando sfiniti scoprono di essere sulla giusta strada per il raggiungimento dei loro obiettivi. Si osservano, poi guardano me e sorridono. Quella sensazione è imparagonabile.

Credi che vale la pena affiliarsi con Crossfit?

Credendo fortemente nella Scienza del Movimento, e odiando le mode e le etichette, ritengo inutile e inopportuno affiliarsi con CrossFit, semplicemente perché si alimenta un mercato sbagliato: istruttori con una formazione ridicola (2 giorni) e quote di affiliazione esagerate semplicemente per avere un nome che attiri più gente. Chi sceglie me sceglie il mio percorso studi durato anni, sceglie la mia continua formazione a carattere scientifico, sceglie la Scienza del Movimento, non l’ultima moda.

 

 Cosa ci possiamo aspettare dalla tua palestra se ci iscriviamo ad un corso?

I miei corsi sono a carattere prettamente funzionale, con alcune metodiche ed alcuni elementi presi dal CrossFit; questo mi consente di renderle adatte a tutti. Resta il fatto che in determinati casi clinici, alcune lezioni assumono una vena più posturale, in base alle esigenze. Nell’ultimo mese abbiamo inoltre lanciato un nuovo corso Outdoor unico nel suo genere, a carattere Spartan, grazie alla location completamente immersa nel verde e nella natura; il corso e l’ambiente alternativo e insolito sono stati subito apprezzati dai più, con tantissime adesioni.

 Come vi differenziate dalle altre palestre?

A chi è indeciso consiglio di provare la differenza tra un corso con classi da 20 persone, ed il mio  con classi da max 6-8 persone. L’individualità biochimica ci rende diversi gli uni dagli altri, e l’attenzione ai dettagli fa la differenza. Da me non sei uno dei tanti, sei Tu ed unicamente Tu.

Chi dobbiamo chiamare per iscriverci alle vostre classi?

Per qualsiasi informazione basta contattare me, unico operatore in questa struttura, sia per telefono sia attraverso i social network, agli indirizzi facebook “Upgrade – In & Outdoor Fitness” (profilo palestra) o “Emanuele Franca” (profilo personale). Siamo anche su Instagram!

 Se siamo in città possiamo visitare senza preavviso? Avete un orario specifico?

Non ho orari specifici, poiché lavoro su appuntamento, quindi in caso di visita sarebbe gradito un preavviso

 

 Ultima domanda. Un messaggio, un pensiero, per i nostri lettori.

Messaggio ai lettori: il movimento è salute e, viceversa, la salute è movimento. Non trascurate l’attività fisica, non trascurate l’esercizio fisico pensando di vivere di rendita con i fisici che avete ora (soprattutto se siete giovani). Ma soprattutto: non trascurate la formazione dei vostri istruttori. Il corpo umano è tanto affascinante quanto complicato, ed esistono percorsi formativi universitari appositi. Valorizzate i coach che passano del tempo sui libri, un giorno li ringrazierete. Saluti.”

 

Appartenenza al club

Sfoglia l'offerta KingsBox e diventa socio del nostro Royal Family Club