Club Royal Family

Mutina CrossFit

Naslov
Via Vittorio Alfieri 51-53a 41123 Modena, Italy
Head Coach
Luca Fontana

Mutina CrossFit nasce nel Agosto 2016 dal sogno di 3 ragazzi, fare della loro passione per il CrossFit un lavoro.

Intervista con il proprietario del Box

Avere un mio box in cui poter allenare delle persone e spingerle a dare il loro meglio è sempre stato il mio sogno, quindi non c’è nulla che non rifarei per arrivare a questo obiettivo.

Leggi l'intervista

 Ciao! Presentati ai nostri lettori.

Ciao! Sono Luca Fontana, Head Coach di Mutina CrossFit, ho 24 anni e sono un grandissimo appassionato di allenamento e benessere fisico.

 Come e quando hai sentito per la prima volta dell’allenamento funzionale e Crossfit?

Entrai per la prima volta nel mondo dell’allenamento funzionale utilizzandolo come preparazione atletica per gli sport da combattimento che ho praticato per 6 anni (Sanda, Jiujitsu). Mi interessò parecchio e infatti poco dopo feci un corso tramite la Federazione Italiana Fitness appunto per la qualifica di “Functional Training Instructor”.

Il CrossFit lo scoprì poco più tardi, attraverso alcuni video in rete. Andai a fare una lezione di prova nella palestra più vicina e subito capì che era il tipo di allenamento che stavo cercando. Nel novembre 2014 diventai CrossFit L-1 Trainer.

 Quando hai aperto il tuo primo Box?

Ho inaugurato il mio primo Box ufficiale CrossFit (Mutina CrossFit) a ottobre 2016 in via Alfieri 51 (Modena), con uno spazio di lavoro di 400mq.

 Hai lasciato un’altro lavoro per aprirla/aprirlo?

Sì per aprire il Box ho lasciato il mio lavoro precedente volendomi dedicare completamente al CrossFit, prima facevo Personal Training e Corsi Funzionali presso la palestra Tonic a Modena.

 Sei anche un coach nella tua palestra o hai dei coach impiegati? Se sei un coach hai avuto esperienze prima di aprire il box?

Sì sono Coach nella mia palestra insieme ad altri due ragazzi, sono dell’idea che per poter seguire al meglio ogni cliente durante le classi almeno quattro occhi servano.

Prima dell’apertura del mio box avevo già avuto due anni di esperienza in Group Coaching e Corsi di Allenamento Funzionale.

 Sei per prima un atleta, un coach o un imprenditore?

Mi ritengo per primo un Coach, per secondo un Atleta e per terzo un Imprenditore.

 Quante ore a settimana lavori sulla attività?

Con i miei colleghi ci dividiamo le giornate, solitamente facciamo quattro classi al giorno ognuno, che quindi si traducono in circa 20 ore settimanali.

 Quali altri tipi di sport o competizioni segui da vicino? Che riviste o pagine web utilizzi per mantenerti aggiornato?

Adoro gli sport in generale, ma in particolare seguo da vicino la Ginnastica Artistica, il Nuoto e il Campionato UFC (Mixed Martial Arts).

Per quanto riguarda le conoscenze mi piace tenermi sempre aggiornato sui nuovi metodi di allenamento, alimentazione e insegnamento degli esercizi. Le pagine web che utilizzo principalmente sono:

Project Invictus

AIF – Accademia Italiana della Forza

Raw Training

StrongFirst

 È possedere e gestire una palestra diverso di quanto immaginavi? Come mai?

Sicuramente molto diverso da quello che immaginavo.

Possiamo dire che nel mio immaginario ci fossero circa un terzo delle cose realmente da seguire e da fare per creare e mantenere un attività, ma con la divisione dei compiti si riesce tranquillamente a gestire tutto al meglio.

 Sapendo quello che sai adesso, lo faresti tutto di nuovo? Perché si o perché no?

Farei tutto di nuovo, ovviamente con alcuni accorgimenti che l’esperienza ci ha fatto notare. Avere un mio box in cui poter allenare delle persone e spingerle a dare il loro meglio è sempre stato il mio sogno, quindi non c’è nulla che non rifarei per arrivare a questo obiettivo.

 Che cosa ti da più gioia nella tua attività?

La cosa sicuramente che mi da più gioia sono i feedback da parte dei clienti, i complimenti che ricevi, la loro gioia nel vedere il proprio corpo cambiare e vederli raggiungere i loro obiettivi prefissati.

Credo che il rapporto Coach-Cliente sia fondamentale in questo tipo di attività ed è anche quello che può regalarti in assoluto più soddisfazioni.

 Credi che vale la pena affiliarsi con Crossfit?

Sì, penso che ne valga la pena, anche se credo che per la quota annuale che richiedono per l’affiliazione potrebbero offrire qualcosa in più ai propri affiliati.

 Quali nuovi trend vedi tra i vari Box?

Una cosa che apprezzo molto e che spero di vedere aumentare andando avanti nel tempo è la collaborazione e lo scambio tra box locali, magari facendo eventi insieme o piccole competizioni interne.

 Cosa ci possiamo aspettare dalla tua palestra se ci iscriviamo ad un corso?

Sicuramente di essere ben seguiti durante tutte le parti della lezione e ricevere risposta a tutte le vostre domande e curiosità.

Lavorare in sicurezza per noi è fondamentale, una volta imparato il movimento con tecnica corretta si può iniziare a intensificarlo aggiungendo un carico oppure avanzando con la progressione (che sia un movimento di Weightlifting oppure di Gymnastics). Questa è la nostra regola.

 Che diresti a tutti quelli che vogliono iscriversi ai vostri corsi ma non hanno il coraggio di fare il primo passo?

C’è un detto Zen che riporta: “Un grande viaggio inizia sempre da un piccolo passo”, direi ci sia poco da aggiungere. Ci vuole costanza e impegno, il CrossFit è fantastico perché adattabile a tutti, tutti possono iniziare da zero e ogni esercizio è affrontabile a qualsiasi livello ed età.

Consiglio ad ognuno di voi di prendere coraggio e provare questo nuovo fantastico sport, in cui si è vero si fatica, ma lo si fa insieme come un gruppo, come una vera community.

 Chi dobbiamo chiamare per iscriverci alle vostre classi?

Per partecipare alle nostre classe basta chiamare o mandare un messaggio anche via whatsapp ad uno di questi numeri:

Luca – 3400737594

Berga – 3475620003

Dani – 3288255296

Oppure mandarci un messaggio sulla nostra pagina di Facebook Mutina CrossFit.

 Come vi differenziate dalle altre palestre? Siete specializzati nel Crossfit o fate anche altri corsi?

Siamo dedicati completamente al CrossFit. Oltre alle lezioni classiche di CrossFit abbiamo introdotto anche delle lezioni speciali dedicate alla Ginnastica e al Sollevamento Pesi per agevolare l’apprendimento e il rafforzamento degli esercizi più complessi.

La nostra filosofia è di costruire delle basi solide per poi poter procedere in completa sicurezza all’apprendimento degli esercizi più difficili del CrossFit.

 Se siamo in città possiamo visitare senza preavviso? Avete un orario specifico?

Dal lunedì al venerdì siamo aperti dalle 10:30 alle 21:30 in orario continuato, per conoscere gli orari specifici delle lezioni vi invito a visitare la nostra pagina Facebook Mutina CrossFit.

Il sabato siamo aperti in modalità Open Gym dalle 10:30 alle 13:00.

 Avete qualche atleta che attende alle gare?

Sì! Anche avendo aperto da poco tempo abbiamo già qualche atleta attendente alle gare.

Parteciperemo al Central Coast Competition che si svolgerà il 10-11 Giugno 2017 a Porto San Giorgio (Marche).

 Ultima domanda. Un messaggio, un pensiero, per i nostri lettori.

Finisco con un detto che per me è una grande verità: “Abbi cura del tuo corpo, perché è l’unico luogo in cui sarai costretto a vivere per sempre”.

Impara ad essere forte, perché nessuno lo sarà al posto tuo. Possiamo dire che praticare il CrossFit sia un po’ come la vita, i più appassionati mi capiranno bene: “Prepare for the unknown”

Appartenenza al club

Sfoglia l'offerta KingsBox e diventa socio del nostro Royal Family Club