Se hai intenzione di fare sollevamento pesi con il bilanciere seriamente nella tua home gym o nella tua garage gym, molto probabilmente dovrai acquistare uno squat rack o un power rack.

Quale rack acquistare

Visitando un sito di attrezzature da fitness come il nostro ti troverai di fronte a una miriade di termini a volte sconosciuti e a decine di opzioni disponibili.

  • Power rack
  • Half rack
  • Full rack
  • Rig
  • Jcup
  • Safety straps

E tanto altro. Insomma c’è da farsi venire il mal di testa…

Considerando che questo sarà uno dei pezzi più costosi della tua home gym,  pensiamo sia davvero molto importante sapere bene cosa si acquista.

Differenze tra squat rack e power rack

Ci sono 3 differenze principali tra uno squat rack (noto anche come squat stand o half rack) e un power rack (noto anche come full rack o power cage).

Un power rack è 1) più grande 2) più sicuro 3) ti consentirà di eseguire un numero significativamente maggiore di esercizi rispetto a uno squat rack base.

Perché hai bisogno di un rack

I bilancieri possono essere uno degli strumenti più utili e versatili da aggiungere alla propria home gym, ma sappiamo tutti che portare un bilanciere carico in posizione per eseguire un esercizio come ad esempio il bench press è quasi impossibile a meno che tu non abbia un rack.

Il numero di esercizi che si possono eseguire con un bilanciere quando si possiede un rack di qualunque tipo esso sia è esponenzialmente più alto del numero di esercizi che si possono fare senza.

La differenza è così grande, che probabilmente non dovresti nemmeno investire in un bilanciere se non possiedi un rack. Lo sappiamo può sembrare poco incoraggiante, ma siamo sicuri che con la nostra guida troverai il rack perfetto per le tue esigenze, al prezzo migliore.

Rack = Sicurezza

La versione breve …

Se hai intenzione di allenarti con un bilanciere, hai bisogno di un rack. Centinaia di persone si feriscono perchè sprovviste di un supporto adeguato quale un rack durante esercizi impegnativi.

Una rapida rassegna dei termini e dei nomi dello squat rack

Navigando in rete alla ricerca del rack perfetto, ti imbatterai in molti termini diversi. Molti di essi sono semplicemente modi diversi per dire la stessa cosa. Può creare confusione, lo sappiamo molto bene,  ma lo semplificheremo per te e lo ridurremo in due macro categorie.

Lo squat rack

Lo squat rack è anche comunemente noto come: Squat stand e half-rack. Ai fini di questo articolo, useremo questi tre termini in modo intercambiabile, ma per lo più chiameremo questo tipo di rack semplicemente squat rack.

Uno squat rack è formato da due colonne verticali con base fissa o da appoggio che permettono di caricare il bilanciere e di poggiarlo a fine esercizio.

La sua stabilità, sicurezza e versatilità varia in base al modello. Di seguito una serie di squat rack disponibili sul nostro store.

Royal Squat Rack SX-15 II

Royal Squat Rack SX-15 II (orange)

Il Royal Squat Rack SX-15 II è realizzato in profilati d’acciaio di alta qualità con misure 60 mm x 60 mm x 3 mm, il che significa che potrà facilmente reggere fino a 450 kg e più. Al Rack abbiamo aggiunto anche una barra per pull-up o muscle-up ed è disponibile per l’acquisto qui

Mighty Squat Rack SX-15

La struttura è indispensabile per tutti coloro che desiderano il migliore compromesso tra una rig e uno squat stand: consente sia l’allenamento con squat pesati come anche esercizi sulla sbarra. La versione Mighty è estremamente stabile, quindi puoi facilmente allenarti son i muscle up, in più, per una maggiore stabilità potete caricare il rack con i bumper o ancorarlo al pavimento.

La struttura è realizzata con profili di acciaio di misura 80 × 80 mm ed è disponibile per l’acquisto qui

Il Power rack

Il power rack è noto anche come rack completo o power cage.

Un power rack raddoppia il numero di montanti che possiede uno squat rack, per un totale di quattro. Quattro, tuttavia, non è il limite massimo di montanti trovati su un power rack. Non è raro trovare rack con 6 o anche 8 montanti.

Un esempio? Ecco il nostro :

Mighty Power Rack CX-39

Mighty Power Rack CX-39

Le prime due file di colonne consentono l’installazione dei safety pin con i quali si possono tranquillamente eseguire anche tutti gli esercizi per i quali si ha solitamente bisogno di un compagno d’allenamento. Inoltre possono essere usati come aiuto per eseguire stacchi personalizzati e molti altri esercizi.

La parte centrale, tra la seconda e la terza fila di colonne è più ampia e ha oltre alla solita barra per trazioni anche una multi grip bar con la quale si possono comodamente eseguire trazioni a presa stretta o larga e i chin-ups.

L’ultima parte della struttura va utilizzata per riporci l’attrezzatura come dischi e bilancieri olimpionici. Volendo si possono aggiungere anche altri accessori di lato (un dip bar è incluso nel pacco) e mettere così la ciliegina su questa torta in acciaio è disponibile per l’acquisto qui

Nel complesso, un power rack è ovviamente sempre superiore a uno squat rack. Tuttavia, tutti coloro che hanno limiti di spazio o di budget possono tranquillamente acquistare uno squat rack come quelli che vi abbiamo mostrato sopra.

Esempi di Power Rack

Ecco alcuni esempi di power rack disponibili tra le decine di modelli diversi disponibili a questo indirizzo nel nostro store

Accessori Power Rack e Squat Rack

Esistono dispositivi di sicurezza progettati esclusivamente per ogni tipo di rack, e tantissimi accessori da aggiungere modularmente al vostro rack, vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Safety Spotters e Angel Arms

Angel Arms o Safety Spotters  come dir si voglia sono profili in acciaio che offrono sicurezza durante gli allenamenti e sono compatibili con tutti i nostri rig e rack della Mighty Series (oppure della serie Mighty). Il loro fine è quello di offrire sicurezza quando si eseguono esercizi sulla panca, durante le alzate e gli squat, andando a sostituire materialmente il vostro compagno di allenamento chiamato in gergo spotter.

Per offrire maggiore sicurezza, sono state apportate alcune modifiche, divenendo cosi più robusti e più lunghi. I fori sui lati sono più piccoli di 14 mm offrendo la possibilità di aggiungere bande di resistenza e altri accessori, semplicemente fissandoli con un piccolo perno e sono disponibili per l’acquisto qui.

Safety Strap per Power Rack

Le nostre Safety Straps sono compatibili con tutte nostre strutture Mighty. Nel set riceverete due coppie di portanti d’acciaio, dei perni e una coppia di cinghie in nailon. Le nostre Safety Straps sono larghe 70 mm, sostengono fino a 4 tonnellate di peso e offrono una protezione affidabile durante gli esercizi più difficili. Per modificare la posizione degli Strap non è necessario spostare i perni, dato che i portanti sono fatti in modo simile ai J-cups, quindi sono facili da montare e sono disponibili per l’acquisto qui.

Mighty Dip Bar

La Dip Bar prende il nome dall’esercizio più comune che può essere eseguito su questi accessori di allenamento. Tuttavia, vi è una vasta gamma di esercizi che possono essere eseguiti anche sulla dip bar, per rafforzare la parte superiore dei gruppi muscolari del corpo.

La dip bar è fissata alla struttura dal lato anteriore con un bullone a perno ed è disponibile a questo indirizzo per l’acquisto

Sfera Pull up

La nostra Sfera Pull up è compatibile con tutte le costruzioni della serie Royal Rig e Mighty Rigs. Con questo piccolo attrezzo il vostro Rack avrà una nuova postazione per eseguire i pull up ed ed è disponibile per essere acquistata qui.

Gripper Modulare

Il marchio KingsBox è diventato sinonimo di innovazione, versatilità e capacità di rinnovarsi continuamente. E sono proprio queste le caratteristiche che descrivono il nuovo gripper modulare, che è costituito da due parti, le quali possono essere combinate in vari modi.

Come base, avrai bisogno di un profilo sul quale andrai poi a fissare i vari accessori. Tale profilo può essere acquistato insieme al rig/rack, separatamente, o come elemento di questo set. Nel prezzo base di questo pacco sono inserite due paia di prese che ti permetteranno di allenarti con le trazioni da diverse angolazioni di presa. Potrai dunque allenarti sollecitando diversi gruppi muscolari. Con una presa più larga andrai a lavorare di più sui dorsali, mentre con una presa stretta saranno i bicipiti a dover fare uno sforzo maggiore. La distanza tra i grippers potrai regolarla a tuo piacimento.

Avrai inoltre la possibilità di aggiungere alle due prese che compongono il pacco base, anche due prese sferiche, a disposizione in due misure (diametri). Oltre ad allenare schiena e braccia, potrai così rafforzare anche la tua presa. Il nostro Gripper Modulare è acquistabile qui.

Sbarra robusta per trazioni Pull up

La Pull up Bar è facile da installare su tutti i Rig della serie Royal e può essere impostata all’altezza desiderata. Montando una sbarra per trazioni Kingsbox su ogni lato del vostro Rig, otterrete due postazioni aggiuntive per eseguire i pull up e come sempre è acquistabile a questo indirizzo.

Sbarra Multi Grip

La nostra nuova sbarra multigrip è molto pratica, può essere usata per eseguire trazioni a presa larga o stretta e chin ups. È compatibile con tutte le nostre strutture Royal e Mighty 

e puoi acquistarla qui nel nostro store.

Requisiti di spazio per un rack

Non tutti hanno una quantità illimitata di spazio per costruire la propria palestra in casa o in garage. Ciò significa che la prima cosa da decidere è cosa può o non può essere installato nel vostro spazio.

Una cosa da ricordare è che avrete bisogno sia di spazio per il rack inteso come struttura , che per l’attrezzatura, bilancieri, dischi, dip bar etc etc… Gli squat rack in genere nel complesso, occupano visivamente molto meno spazio di un classico power rack.

Larghezza

La larghezza necessaria per uno squat rack è indicativamente la stessa di un power rack. Ciò significa che per qualsiasi rack che regge un bilanciere, ci sara bisogno di almeno 3 m di larghezza.

Altezza

L’altezza di un power rack può raggiungere tranquillamente i 250cm, calcolando poi di voler fare anche i muscle up si dovrebbe tranquillamente disporre come minimo di 360cm, nel caso opposto basteranno 250 o anche meno nel caso di alcuni squat rack creati appositamente solo per sorreggere il bilanciere come il nostro Royal Squat Rack SX-5 II che misura in altezza solo 186cm.

Royal Squat Rack SX-5 II.

La stabilità di questo squat rack è molto superiore rispetto a quella degli altri squat stand.

Troppe volte che si allena con gli Squat, Press o Bench Press si trova in difficoltà nel appoggiare il bilanciere sullo stand in quanto bisogna sempre fare molta attenzione a centrare gli appoggi su entrambi i lati contemporaneamente per non far ribaltare uno dei due piedistalli. Con questo squat stand abbiamo risolto il problema. Tagliato a laser, saldato da saldatori professionisti e verniciato a polvere in nero, questo rack è molto stabile, durante la fase di appoggio del bilanciere avrai la stessa sensazione di quando appoggi il bilanciere sulle colonne del rig. Potrete appoggiarci su oltre 250 kg ed è disponibile per l’acquisto a questo indirizzo.

Versatilità

Una delle chiavi per costruire una home gym che si rispetti in uno spazio piccolo è l’acquisto di attrezzature che possono fare più di una cosa. Certo, ci sono alcune persone che possiedono dello spazio illimitato per costruire le loro home gym da sogno. Ma in tanti devono accontentarsi di quello che passa il convento.

Ciò significa che l’attrezzatura che andremmo ad acquistare dovrà essere “versatile”.

Stabilità

Sebbene questo aspetto varierà in base al modello, nel complesso un power rack sarà per forza di cose molto più stabile di uno squat rack.  Ricordate sempre che la stabilità è importante quando si sposta molto peso.

Accessori

Grazie ai nostri rack sarà possibile realizzare la vostra stazione di allenamento anche un pezzo alla volta, in base alle vostre disponibilità economiche, con la garanzia di avere un prodotto di qualità al giusto prezzo.

Ecco un esempio di quello di cui parliamo, il nostro best seller :

Mighty CX-35 CPS

Il suo design semplice e funzionale è un’ottima base per ogni home gym, la sua funzionalità può essere facilmente ampliata aggiungendogli vari accessori e complementi.

Sul retro del rack, abbiamo aggiunto un sistema di pulegge CPS, che ti consentirà di eseguire gli squat con la cintura, trazioni e altri esercizi e questo è l’indirizzo dove poterlo acquistare.

Prezzo e conclusioni

Qualsiasi sia il vostro budget siamo sicuri che sul nostro sito riuscirete a trovare il rack giusto per le vostre esigenze. Doveroso però fare alcuni distinguo, ciò che costa 200 euro non avrà la stessa qualità di ciò che costa 2000 euro. Pretendere una cosa del genere vi porterà ad acquistare un prodotto di scarsa qualità senza garanzie non prodotto in Europa.

Ci sono centinaia di mega offerte acchiappa polli sui vari megastore, ma ricordate che se è troppo bello per essere vero, potrebbe essere un pacco, in tutti i sensi.

Acquistare il vostro rack da KingsBox vi permette di contare su un team di professionisti che rispondono sempre al telefono, che hanno un magazzino fisico ed hanno venduto a migliaia di clienti soddisfatti i loro eccellenti prodotti, garantiti dalla qualità certificata europea.

Summary
Squat Rack o Power Rack | Come scegliere il migliore per la home gym
Article Name
Squat Rack o Power Rack | Come scegliere il migliore per la home gym
Description
Squat rack e power rack come scegliere il migliore per la vostra home gym. Una guida completa e professionale per scegliere consapevolmente l'attrezzatura
Author
Publisher Name
KingsBox
Publisher Logo