Avete mai desiderato di allenarvi con i manubri da palestra ma non sapete da dove cominciare? I manubri o dumbbells sono uno dei modi migliori per perdere grasso e aumentare i muscoli in modo economico ed efficace.

Mettetevi comodi perchè questo articolo vi fornirà tutte le informazioni necessarie all’acquisto ed all’uso di manubri da allenamento.

Da sapere prima di iniziare

Oggi parleremo dei vantaggi del sollevamento pesi con dumbbell e di come eseguire gli esercizi correttamente inoltre parleremo di ripetizioni, serie e tanto altro. Cominciamo dunque dalle basi.

Cosa sono le ripetizioni ?

Le ripetizioni indicano un determinato numero di volte in cui si esegue un movimento di un esercizio .

Cosa sono le serie ?

Le serie indicano un determinato numero di gruppo di ripetizioni eseguite durante lo svolgimento di un esercizio.

Esempio

4 Serie di 15 ripetizioni di dumbbell devil press posso essere cosi tradotte :

Eseguire il movimento dell’esercizio 15 volte per un numero pari a 4 equivale a :  4×15 dove il 4 indica le serie e il 15 le ripetizioni del movimento.

Esercizio con manubri da palestra

Ogni serie ha bisogno di un periodo di riposo. I periodi di riposo servono ad aiutare i muscoli a recuperare l’ossigeno perso durante l’economia del gesto. L’ossigeno presente nei muscoli si esaurisce durante l’esercizio ed ha bisogno dai 15 secondi ai 3 minuti per riformarsi e tornare disponibile.

Manubri o dumbbell differenze

Quando si parla di manubri da palestra o dumbbells si parla di pesi liberi, non collegati a macchine isotoniche.

I pesi liberi sono scientificamente uno dei modi più veloci per guadagnare forza e massa muscolare. La ragione risiede nello sforzo che si applica nell’essere più coordinato e più preciso nel tentativo di eseguire un movimento pulito senza errori a differenza dell’uso delle macchine isotoniche che ci accompagnano durante l’esecuzione.

Un altro ottimo motivo per cui si dovrebbero usare pesi liberi ( in questo caso manubri) è la possibilità di allenare gruppi muscolari specifici, diversamente dalle macchine che lavorano più parti del corpo contemporaneamente ma molto più lentamente. L’uso di manubri da palestra e dumbbells consente di sperimentare durante l’allenamento tutta una gamma di movimenti impossibili da realizzare con l’ausilio di macchinari.

Perché i dumbbell sono vitali per il tuo allenamento ?

Ci sono tre ragioni principali è risiedono nella possibilità concreta di migliorare significativamente la :

  1. Resistenza
  2. Massa
  3. Forza

Come scegliere i manubri giusti

A seconda del tipo di sport che pratichi esistono diversi tipi di manubri, determinati tipi di manubri come quelli da bodybuilding non potrebbero essere usati per esercizi di CrossTrainig, viceversa un manubrio esagonale da CrossTraining può essere tranquillamente usato anche per il bodybuilding.

Olympic Dumbbell

Il perchè di questa affermazione risiede nella naturale conformazione del tipo di manubrio che è di forma esagonale e quindi più stabile nella esecuzione di determinati movimenti.

KingsBox però è andata oltre ed ha realizzato il rivoluzionario Olympic Dumbbell. Una soluzione economica, innovativa e salvaspazio per chiunque sia interessato all’allenamento con i pesi, sia questo a casa o in una palestra professionale. Grazie a questo tipo di manubrio da palestra speciale, sarà possibile regolare il peso dei manubri in base alle proprie esigenze e abilità.

Olympic Dumbbell manubrio palestra

In questo modo potrete avere un intero set di manubri,  per un allenamento di qualità. Il manubrio è compatibile sia con i microcarichi come anche con i dischi in gomma.

Che dumbbell acquistare

Se stai pensando di realizzare una home gym non perderti le nostre utilissime guide, se desideri acquistare subito i tuoi manubri da palestra per iniziare ti consigliamo di non acquistarne solo 2 dello stesso peso ma almeno 6 se possibile.

dumbell esagonale manubrio palestra 2

Diversi manubri di diverso peso ti aiuteranno ad eseguire i giusti movimenti senza sovraccaricare le articolazioni ed al contempo non eseguirai movimenti con manubri di peso sottostimanto che porteranno a risultati scadenti.

Un buon inizio potrebbe essere :

2 dumbbell da 5 kg

2 dumbbell da 10 kg

2 dumbbell da 15 kg

Con un set iniziale potrai concentrarti nella esecuzione di tutti i movimenti necessari con il risultato di avere sempre il peso giusto per il tipo di esercizio. Dai uno sguardo ai nostri dumbbells in vendita nello store, approfitta delle offerte e delle occasioni nella sezione usato gara.