tapis roulant curvo kingsbox 2

Il tapis roulant curvo è un nuovo modello di tapis roulant che stà spopolando in tutte palestre del mondo. Le sue caratteristiche sono rivoluzionarie e non richiede elettricità per funzionare. La superficie di rotolamento curva offre un’esperienza totalmente differente rispetto ad un tradizionale tapis roulant motorizzato.

Il tapis roulant  autoalimentato consente di correre  in modo naturale proprio come se sistesse correndo all’aperto sull proprie gambe . Ma una particolarità di questo tapis roulnat curvo o treadmill (per gli amanti della lingua inglese) ha catturato gli sportivi di tutto il mondo. Il tipo di movimento che si esegue per correre su questo particolare tapis roulant curvo infatti, utilizza più gruppi muscolari nel corpo allo stesso tempo rispetto al tradizionale modo di correre di molti atleti.

Infatti la particolare conformazione della sezione curva, spinge ad usare non tanto il tallone ma la parte anteriore del piede. Permettendo l’utilizzo di tutta una serie di porzioni muscolari che vengono stimolate contemporaneamente ed in modo efficace.

Un unico strumento per allenare diversi domini.

La naturale conformazione del tapis roulant curvo, offre la possibilità di allenare e potenziare contemporaneamente diverse abilità tra cui :

  • Resistenza cardiorespiratoria
  • Resistenza muscolare
  • Velocità
  • Coordinazione
  • Potenza
  • Equilibrio

Perché dovresti prendere in considerazione l’uso di un tapis roulant curvo?

Un tapis roulant curvo offre molti vantaggi in termini di miglioramento di prestazioni. Il primo è sicuramente l’uso e la stimolazione di più gruppi muscolari durante l’esercizione e del maggiore dispendio di energia confrontato con un classico tapis roulant a motore.

Grazie alla tecnica di propulsione necessaria per far avanzare la cinghia da corsa (simile alla corsa naturale), il tapis roulant curvo recluta naturalemente per il suo funzionamento, più muscoli tra cui glutei e tendini del ginocchio. Riducendo al minimo lo spostamento verticale del centro di massa , vi è un aumento coincidente del dispendio energetico.

tapis roulant curvo kingsbox

Il design del tapis roulant curvo incoraggia a correre utilizzando la parte anteriore del piede, il che a sua volta riduce l’impatto sulle articolazioni e migliora le prestazioni. Grazie a questo assetto vi è un maggiore coinvolgimento del core e del tronco a causa della necessità di correre con un’angolazione ergonomicamente corretta.

È stato dimostrato che usando un tapis roulant curvo il consumo calorico medio è superiore del 30% !! (rispetto ad un tapis roulant classico a motore)

Perché dovresti considerare di aggiungere un tapis roulant curvo alla tua palestra?

Ci sono una serie di motivi per cui una palestra dovrebbe considerare l’aggiunta di un tapis roulant curvo alla sua area per il miglioramento cardiovascolare. Alcuni dei vantaggi includono:

  1. Più sicuro dei tradizionali tapis roulant motorizzati.
  2. Meno attrito e nessuna generazione di calore dovuta all’interazione tra il sistema di cinghie e il sistema di trasporto.
  3. Il tapis roulant curvo ha una presa maggiore perché la superficie di corsa si differenzia fondamentalmente dalle cinghie di scorrimento sui tradizionali tapis roulant, dove normalmente vengono utilizzate cinghie in cotone-nylon.
  4. Nessuna alimentazione ad energia elettrica richiesta.
  5. Rispettoso dell’ambiente.
  6. Un tapis roulant curvo ha una durata maggiore rispetto ad un tapis roulant tradizionale perché non ci sono parti motorizzate.
  7. Costi di manutenzione ridotti al minimo.
  8. Efficacia nell’allenare più domini contemporaneamente.

tapis roulant curvo treadmill

Come allenarsi con il tapis roulant curvo?

I tapis roulant curvi possono essere utilizzati proprio come si farebbe con un tradizionale tapis roulant,  anche con questo nuovo tipo di tapis roulant è possibile eseguire qualsiasi tipo di esercizio, dagli intervalli di sprint ad esempio fino alla corsa in slow progress. Ma ci sono delle sostanziali differenze in merito ad i tipi di risultati ottenuti

Ci sono tre tipi principali di allenamento in cui il tapis roulant curvo da il meglio di se, e sono :

Allenamento per lo sprint

Gli intervalli di sprint su un tapis roulant curvo sono un allenamento ideale perché non c’è motore nel tapis roulant curvo. Ciò significa che l’atleta può avviare il proprio intervallo di sprint molto rapidamente senza dover attendere che il motore del tapis roulant classico ruoti la cinghia a una determinata velocità prima di poter scattare.

Allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT)

Con un tapis roulant curvo hai la possibilità di regolare il tuo ritmo in modo autonomo aumentando il passo, per simulare la corsa su strada o la corsa ad intervalli. Poiché non ha limiti di velocità, il tapis roulant curvo è un’ottima scelta per gli atleti di livello elite in cui il ritmo richiesto è più veloce della velocità massima di qualsiasi tapis roulant motorizzato commerciale ad oggi in vendita.

Allenamento per la resistenza cardiocircolatoria

Grazie al rivoluzionario metodo di trazione il tapis roulant curvo offre una resistenza maggiore confrontato ad un classico tapis roulant. Il tipo di postura usato durante gli esercizi, condiziona in modo esponenziale la propria capacità cardiocircolatoria ed offre un allenamento sempre efficace, che resistuisce risultati sempre garantiti nel tempo.

Conclusioni

Il tapis roulant curvo ha portato nel mondo del fitness una vera e propria rivoluzione. Allenarsi con uno strumento del genere significa provare un esperienza unica che si avvicina quanto mai prima alla corsa naturale. Mancanza di motore e conformazione della cinghia di trazione posizionano questo stumento di condizionamento tra i migliori al mondo per migliorare tutta una serie di abilità su più domini.

Dove acquistare un tapis roulant curvo ?

Come sapete qui da noi in casa KingsBox la ricerca di materiali e fornitori di prodotti di alta qualità sono una costante. Per questo abbiamo pensato di proporvi per l’acquisto il nostro modello di tapis roulant curvo ROYAL AIR RUNNER. ad un prezzo senza precedenti, con la garanzia di offrirvi sempre il meglio al giusto prezzo.