Speed Rope e Jump Rope, ecco la guida completa per conoscere tutto sul mondo delle corde da salto. Scopriamo insieme benefici e differenze delle migliori sul mercato. Mettetevi comodi e lasciatevi accompagnare in questo splendido viaggio.

L’allenamento con la corda vive una seconda giovinezza. Dimentichiamoci l’immagine di Rocky Bolboa che salta con corde che, per quanto iconiche e romantiche da guardare erano troppo spesse e pesanti. L’industria in questo senso ha fatto passi da gigante. La popolarità dell’allenamento con la corda da salto è esplosa negli ultimi anni, in modo dirompente, ritornando alla ribalta in modo massiccio, tuttavia, molti frequentatori di palestre o semplici appassionati non sono ancora a conoscenza dei vantaggi della jump rope che derivano da questo tipo di allenamento.

La corda per saltare è uno dei più antichi strumenti di allenamento mai stati creati. È perfetta per tutti i livelli di fitness e per tutte le abilità. Si adatta a tutti gli obiettivi di allenamento, che si tratti di perdita di grasso, resistenza, forza o prestazioni. In questo articolo analizzeremo i benefici del saltare la corda e ti mostreremo il motivo per cui noi (e molti altri) crediamo che la corda per saltare dovrebbe far parte di ogni programma di allenamento.

La corda per saltare o jump rope è uno strumento molto versatile e conveniente. Ecco una breve istantanea di alcuni dei benefici della corda per saltare di cui potrai beneficiare :

Miglioramento capacità termogenica

Più di qualche ricerca ha dimostrato che saltare la corda può aiutarti a bruciare fino a 1.400 calorie all’ora, non male no ? Sembra un ovvietà ma la corda da salto ti aiuta davvero tanto. Dieci minuti di speed rope possono essere approssimativamente equiporrati ad una corsa di 1,5 km percorsi in 7,30 minuti.

Incremento della massa muscolare

Gli esercizi svolti con la corda da salto attivano molte fasce muscolari ed obbligano ad usare stabilità, potenza, coordinazione attraverso l’utilizzo di più muscoli possibili. Per quanto possa sembrare un esercizio votato all’aumento della capacità aerobica, il salto con la corda può dare tantissimi benefici anche a livello di aumento di massa muscolare.

Miglioramento della capacita cardiovascolare

Saltare la corda può aumentare la frequenza cardiaca fino a 2-3 volte in più, rispetto ad altri esercizi e offre gli stessi benefici di costruzione aerobica della corsa con meno impatto sulle articolazioni. Moltissimi atleti professionisti hanno completamente sostituito la corsa con la corda da salto, costatando nel tempo che tale esercizio, offre gli stessi benefici di costruzione aerobica con un minore impatto sulle articolazioni.

Sviluppo della concentrazione

Quando si salta col la corda è necessario combinare, tempismo e ritmo.Il salto della corda aiuta lo sviluppo degli emisferi (destro e sinistro) del cervello, ciò migliora ulteriormente la consapevolezza spaziale, le capacità di lettura, la memoria e rende mentalmente più vigili. Questa combinazione di attività fisica e mentale ha un effetto maggiore sulla funzione cognitiva ed aiuta anche durante le sessioni di allenamento con altri strumenti.

Allenarsi divertendosi

Il fattore divertimento è cruciale quando si tratta di trovare una routine di esercizio sostenibile. Che non ci “annoi” e ci permetta di progredire in modo coerente. Sappiamo tutti che quando si tratta di esercizio fisico, la coerenza è tutto. Devi essere in grado di seguire la tua routine constantemente nel tempo, se vuoi vedere risultati veri e duraturi. Ma per essere coerente con qualcosa e portare a termine il tuo lavoro hai bisogno anche di divertirti. Allora non c’è niente di meglio di una jump rope e un pò di spazio dove scatenarti.

Non sei ancora convinto è vuoi qualche altro buon motivo sul perchè usare la jump rope durante i tuoi allenamenti ?  eccoti accontentato :

Ti dà la possibilità di progredire. È ti permette di imparare nuove abilità divertendoti. Ogni esercizio è una nuova avventura.

Ti dà la possibilità di competere sia con te stesso che con gli altri. Trasformando una noiosa routine in qualcosa di divertente.

Ti dà una versatilità senza fine. Ci sono centinaia di modi in cui puoi strutturare un allenamento con la corda per saltare.

Differenza tra le corde da salto

Fondamentalmente le corde per saltare possono essere divise in corde pesanti e corde veloci, in inglese potremmo dire speed Rope e jump Rope. Nel Cross training ad esempio lo sviluppo di tale abilità parte usando corde di spessore e peso maggiore, una jump rope più pesante offre un feedback sufficientemente corretto per aiutarti a “sentire” il movimento che esegui. Ricorda che la corda si salta coordiando muscoli e cervello. Una volta dominatà tale abilità, si può passare ad usare una corda più veloce tipo una speed rope.

Glossario corde da salto

Speed rope e jump rope, oppure double unders, sono termini che non tutti conoscono. Ci sono tanti nomi usati nel mondo dello sport per identificare una corsa da salto e tanti esercizi da fare utilizzandola. Ecco allora un breve glossario con le terminologie più comuni per farti orientare in questo mondo.

Jump Rope

Termine anglofono per indicare la corda da salto. Usato soprattutto nel mondo del CrossFit©, termine che negli anni, con l’avvento di questa disciplina anche in Italia è diventato di uso comune per indicare corde composte da un filo di acciaio rivestito di gomma o come in altri casi solo in acciaio intrecciato senza rivestimento.

Speed Rope

La speed rope è una corda da salto veloce. Il termine veloce indica la presenza di cuscinetti che permettono una rotazione molto più precisa e performante, tali corde, sono usate di solito in competizione ed allenamenti come il Cross Training e sono in dotazione ad atleti che hanno già un pizzico di padronanza con tale strumento.

Double Unders

Esercizio che consiste nell’eseguire due giri completi di corda nello spazio temporale di un solo salto. L’atleta deve far compiere alla corda una doppia rotazione prima di atterrare dopo un singolo salto. Esiste di questo esercizio anche la versione singola del salto chiamata single unders oppure la spettacolare e difficilissima versione tripla chiamata triple unders.

Conclusioni

Abbiamo cercato con questo articolo di darti una visione generale del mondo delle corde da salto professionali. Se desidere conoscere qual’è il miglior modello adatto alle tue esigenze visita la nostra sezione dedicata alle jump rope e speed rope e trova il miglior prodotto che ti accompagni nella scalata verso i tuoi amati double unders oppure triple.. Chissà 🙂