Se sei un atleta o un frequentatore di box dove si fa CrossTraining sicuramente sai di cosa parliamo, oggi vogliamo parlarvi dell’attrezzo che nella sua semplicità ha rivoluzionato l’allenamento di forza combinato con l’aumento della capacità aerobica. Conosciamo meglio questo attrezzo da CrossTraining ma non solo. Seguiteci in questo viaggio alla scoperta del kettlebell.

La storia del kettlebell

In Italia potrebbe tradursi in campanaccio per vacche 🙂 Non è uno scherzo. Non si conosce precisamente dove è nato, ma sappiamo che una delle sue prime versioni è stata trovata in Russia ed è proprio quella molto probabilmente la sua nazione di origine. Il suo nome deriva dal russo: ги́ря in italiano ghiria. Questo strumento d’allenamento sta conoscendo in questo momento una popolarità enorme. Per quanto possa essere semplice nella sua costruzione. (Una sfera di metallo con un manico) è uno degli attrezzi da palestra più efficaci presente attualmente sul mercato.

Adottato fin dagli albori del fitness da coloro che desideravano cimentarsi in allenamenti di forza, è diventata nel tempo con ripetute modifiche ed aggiornamenti uno strumento perfetto che unisce con i suoi esercizi potenza e movimento per offrire workout precisi efficienti e perfetti per perdere peso sviluppando forza e muscolatura.

Strumento di punta del CrossTraining è uno di quegli attrezzi che unisce nella sua semplicità tutta una serie di benefici davvero importanti.

Differenza tra dumbbell e kettlebell

Cosa c’è di speciale in questo attrezzo, rispetto ai manubri (dumbbell) e altri strumenti di allenamento della forza ?

E molto semplice da spiegare : Il peso di un kettlebell non è distribuito uniformemente come con i manubri. Questo crea la necessità di controbilanciare e stabilizzare il corpo durante gli esercizi, che sono sorprendentemente efficaci per aumentare e miglioare :

  • forza
  • equilibrio
  • coordinazione

Ciò che è ancora più interessante è che uno studio recente ha dimostrato che gli atleti (con esperienza nell’allenamento per la forza) in un ciclo di test di 12 settimane di allenamento con i kettlebell, hanno migliorato i propri livelli di forza ed i PR di circa il 20%. Inoltre, l’abilità aerobica in questi soggetti è riuscita ad aumentare del 14,5% ed in oltre ultimo ma non per importanza l’equilibrio è migliorato in modo esponenziale.

Benefici degli esercizi con il kettlebell

Esistono una miriade di fantastici benefici che derivano dal fare esercizi con questo attrezzo cosi particolare. I kettlebell sono noti per migliorare la forza complessiva, la forza del core, l’equilibrio, la flessibilità e la coordinazione e allo stesso tempo sciogliere i grassi e scolpire i muscoli magri. Avendo un centro di gravità sfalsato, solitamente a circa 12 centimetri o più dall’impugnatura, è più difficile da controllare. Quindi, qualsiasi esercizio fatto con questo tipo di attrezzo da CrossTraining richiederà una forma e una meccanica del corpo rigorose e controllate.

Vantaggi dell’allenamento con il kettlebell

Ecco alcuni vantaggi dell’includere gli esercizi con kettlebell nella tua routine di fitness:

  1. Migliora forza, flessibilità e cardio : eseguire esercizi con un kettlebell migliora forza, resistenza cardiorespiratoria e flessibilità.
  2. Accresce la forza funzionale – L’allenamento con questo attrezzo mira a rafforzare i gruppi muscolari multipli che aiutano nelle attività quotidiane.
  3. Compatto e portatile : ne occorrono solo uno o due per allenare l’intero corpo e sono facili da riporre.
  4. Allenamenti divertenti e versatili – Gli esercizi fatti con questo tipo di attrezzatura da palestra offrono una vasta gamma di movimenti rivolti a tutti i gruppi muscolari per un allenamento totale del corpo.

È tempo di provare come allenarsi con un kettlebell ecco un wod creato dagli atleti di KingsBox per mettere alla prova il tuo stato di forma. Sei Pronto ? Eccoti allora il wod dei tuoi sogni :

KingsBell Workout

3 Amrap in 40 minuti

Dal minuto 0:00 al minuto 6:00

3 Kettlebell High Swings (16/12 kg) (mano destra)
3 Kettlebell squat with front raise (16/12 kg)
3 Kettlebell High Swings (16/12 kg) (mano sinistra)

Dal minuto 6:00 al minuto 36:00

1-2-3-4 ripetizioni di :

Double kettlebell Hang Clean (2 x 16/12 kg)
Front kettlebell squat
Kettlebell snatch

Dal minuto 36:00 al minuto 42:00

Push-Up

Conclusioni

Facci sapere il rusultato e come ti è sembrato questo wod. Sicuramente lascerà il segno, ma ti garantiamo un miglioramento generale di tutti i domini. Non perdere l’occasione di acquistare le migliori kettlebell al miglior prezzo di mercato. Visita il nostro sito a questo indirizzo e scegli la più adatta a te.

I Kettlebell della KingsBox sono realizzati in ghisa di alta qualità e verniciati per offrire un’ulteriore protezione a graffi, cadute e sporco. Guarda il video e preparati a non volerne più fare a meno.