Perché dovreste aver bisogno di investire nelle migliori attrezzature da calisthenics per la vostra palestra da casa, quando gli esercizi a corpo libero non richiedono altro che il proprio corpo?

Una superficie piana potrebbe bastare per il momento certo, i movimenti iniziali del calisthenics si basano sul saper supportare il proprio peso corporeo, ma se si vuole davvero intensificare il proprio allenamento e imparare movimenti più avanzati, avrete sicuramente bisogno dell’attrezzatura giusta che ti aiuterà a ottenere il massimo dei risultati dai propri allenamenti.

Oggi parleremo di esercizi di calisthenics, perché è utile investire in attrezzature calisthenics essenziali, elencheremo alcuni tipi di attrezzature per l’allenamento calisthenics e discuteremo su come costruire lentamente la perfetta palestra di casa.

Iniziamo :

Allenamento calisthenics

Il calisthenics è una forma di esercizio in cui ci si allena per rafforzare il proprio apparato muscolosceletrico attraverso il proprio peso corporeo, gli esercizi calistenici aiutano a migliorare il controllo sul proprio corpo per aiutarvi a eseguire al meglio tutti i movimenti funzionali.

Un allenamento calistenico tipico prevede esercizi che aiutano a sviluppare la forza naturale del corpo. Meglio se con un approccio progressivo, il che significa che la difficoltà dei movimenti può essere regolata in base al livello di fitness. Invece di usare pesi o macchinari, un particolare movimento può essere reso più semplice o più avanzato regolando la leva o la posizione del corpo.

Prendi ad esempio un normale pull-up :

Un principiante potrà scalare il movimento partendo da un pull-up inverso per sviluppare la forza necessaria a realizzare il movimento nella giusta esecuzione.

La maggior parte degli esercizi richiede solo spazio, un buon pavimento può essere la base perfetta per iniziare. Tuttavia se si vuole cominciare a lavorare seriamente è necessario investire in attrezzature per l’allenamento calistenico cosi da portare il proprio stato di allenamento al livello successivo.

I vantaggi di avere una palestra calisthenics a casa

Se si è deciso di concentrarsi su esercizi di ginnastica calistenica, ed intraprendere questo tipo di disciplina, pagare per un abbonamento regolare in palestra potrebbe essere uno spreco di denaro.

Perché?

La maggior parte delle palestre commerciali hanno attrezzature per esercizi, generalmente progettate  per discipline come il bodybuilding o altri sport. L’attrezzatura necessaria per il calisthenics è progettata per migliorare e sviluppare un insieme specifico di abilità e progressioni.

Ecco una buona notizia:

Costruire il proprio paradiso calistenico non è affatto costoso. È possibile regolare facilmente la configurazione in base alla disponibilità economica ed allo spazio.

Benefici di avere la propri palestra per calisthenics in casa.

  1. Risparmiare sui costosi abbonamenti alla palestra.
  2. Allenarsi in qualsiasi momento.
  3. Migliora le proprie prestazioni con l’attrezzatura giusta che supporta la propria progressione.
  4. Avere uno spazio che corrisponde perfettamente alle proprie preferenze di allenamento
  5. Invitare altri appassionati e godersi un buon allenamento calistenico nel comfort di casa propria.

Innanzitutto, consideriamo quanto spazio abbiamo a disposizione per l’attrezzatura.

L’approccio alla pianificazione dovrebbe essere modulare e rispettoso dello spazio a disposizione, ad esempio abbiamo un piccolo spazio oppure un intero garage dove poter imbullonare attrezzature come una 3 seconds pull up bar ?

In base a questi ed altri fattori si può cominciare a pianificare un budget corretto in base alle nostre risorse cosi da risparmiare denaro ed ottimizzare ogni acquisto, tenendo sopratutto in considerazione che l’attrezzatura che si acquista dovrebbe aiutarvi nelle  proprie progressioni di allenamento.

Migliori attrezzature calisthenics per la propria palestra in casa.

Banda elastica di resistenza per calisthenics

Iniziamo a costruire la nosta palestra di casa con qualcosa di semplice, una mossa davvero furba sarebbe quella di investire in un set di bande elastice di resistenza per calisthenics di qualità.

Le bande elastiche offrono un modo efficace e conveniente per sviluppare forza muscolare, flessibilità e mobilità. Come suggerisce il nome, le fasce di resistenza oppongono “resistenza” per rendere più difficili gli esercizi con peso corporeo e possono anche essere utilizzate come ausilio quando si lavora su pull-up.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di acquistare un set che comprenda più misure con diversi livelli di resistenza in modo da poterle utilizzare per vari tipi di allenamento.

Ecco il nostro set di bande elastiche di resistenza ad un prezzo davvero vantaggioso, realizzate in materiale di alta qualità per un allenamento sempre sicuro e divertente.

banda elastica per calisthenics

Barra per pull-up da calisthenics

L’allenamento per i pull-up è un ottimo modo per rafforzare la parte superiore del corpo e i muscoli della schiena essendo il fondamento di altri movimenti come i kipping pull-up e i musce-up. Motivo per cui la tua palestra di casa non sarà completa senza un’apposita barra per trazioni. Alcuni praticanti di calisthenics sostengono che la barra per pullup sia l’attrezzatura più importante da acquistare per  migliorare i propri allenamenti di calisthenics. L’acquisto di una barra pullup, tuttavia, non è così semplice come l’acquisto di altre attrezzature da palestra.

Ecco alcune cose da tenere a mente

Se hai appena iniziato con i pull-up, la sicurezza e la stabilità dovrebbero essere la tua priorità, lo spazio disponibile e la superfice dove ancorare tale tipo di attrezzatura. KingsBox dispone di diversi tipi di barre da pull-up, tra cui in base alle proprie esigenze si può scegliere il tipo di barra migliore.

Di seguito alcuni dei nostri modelli :

Modular Pull Up Bar

barra pull up

Si possono trovare in offerta tantissime sbarre per pull-up, ma questa nostra sbarra offre di più: è infatti compatibile con tutti gli accessori della linea Royal, che vengono solitamente fissati sui profili dei rig. Potrete dunque montare sulla sbarra le cannonball grips, la sbarra multigrip e tanto altro ancora. Disponibile qui

Barra per trazioni

barra per trazioni

Una barra per trazioni affidabile è una delle attrezzature più popolari in qualsiasi palestra casalinga. Potete attaccarla alla parete o al soffitto, come preferite. La staffe laterali sono fatte in acciaio 50mmX50mm, la barra ha il diametro di 33 mm. La lunghezza della barra è di 116,5 cm, profondità 90 cm e altezza 58 cm un ottimo compromesso tra elevata qualità e prezzo disponibile qui

Gilet con pesi per calisthenics

Qual è il modo migliore per migliorare il tuo allenamento e trasformare qualsiasi attività in un esercizio di resistenza? Semplice il gilet o giubotto zavorrato o come si dice in inglese “vest” zavorrata.  Un’accesorio ingannevolmente semplice ma che può rendere i vostri allenamenti, molto più intensi aggiungendo ulteriore peso corporeo e resistenza.

E’ possibile usare il giubotto zavorrato praticamente in qualsiasi tipo di esercizio a corpo libero.

Consiglio importante:

Prima di provare a usare il gilet zavorrato, assicuratevi di padroneggiare gli esercizi che andrete ad affrantorare per evitare infortuni. Idealmente, dovreste usare una vest zavorrata dopo aver già sviluppato la forza muscolare necessaria.

Quindi, che tipo di giubbotto zavorrato acquistare ?

Noi di Kingsbox te ne proponiamo 2 dei tanti modelli che commercializiamo

Giubbotto zavorrato Elite

giubotto zavorrato vest

Realizzato in taglia unica, è regolabile per poter aderire bene a qualsiasi fisico. Abbiamo a disposizione due versioni del giubbotto, quello Training (fino a 10 kg di zavorra) e quello Elite (fino a 30 kg di zavorra) ed acquistabile qui

Giubbotto Zavorrato Royal Motion

Questa bellissima vest zavorrata è progettata per offrire una migliore mobilità durante i vari esercizi è possibile ordinare solamente il gilet o ordinare solamente i pesi compatibili. I pesi possono essere posizionati sulla parte anteriore e / o posteriore del giubotto zavorrato. La nostra vest zavorrata è acquistabile qui

Paralle da calisthenics

Insieme a una buona barra da pull-up, le parallele da calisthenics sono un’aggiunta eccellente al proprio arsenale di attrezzatura per calisthenics. Economiche, leggere e versatili. Un buon set di parallele noto anche come barre parallele ti permetterà di completare esercizi per principianti, intermedi e avanzati.

Quando si acquistano un paio di parallele per la propria home gym di casa o da garage, consigliamo sempre di considerare attentamente la loro stabilità, durata e aderenza al suolo. Se si ha intenzione di portarli con se quando quando si viaggia oppure non si ha una home gym troppo grande è buona prassi considerare sempre prima le loro dimensioni ed il loro peso.

Parallele ginnastica

Le nostre parallele da ginnastica sono realizzate in acciaio industriale d’alta qualità.  Sono un accessorio adatto a tutti gli sportivi. Le parallele possono essere usate per fare esercizi come gli Hand Stand Push Ups, L-sit, Push Up e Dips e migliorare la propria forza e sono acquistabili qui.

La nostra lista potrebbe continuare all’infinito con accessori come gli anelli da ginnastica ed altro, ma per il momento preferiamo fermarci qui, stiamo realizzando tantissime nuove guide anche per il calisthenics grazie ai nostri esperti ed ai nostri atleti. Non mancate all’appuntamento con il nostro prossimo articolo.

Come sempre grazie per essere arrivati alla fine. A presto!

Summary
Attrezzatura da allenamento calisthenics per la palestra di casa o il garage
Article Name
Attrezzatura da allenamento calisthenics per la palestra di casa o il garage
Description
La guida completa alla scelta dell'attrezzatura per realizzare una palestra da calisthenics in casa o in garage in modo economico con prodotti di qualità.
Author
Publisher Name
KingsBox
Publisher Logo