Come scegliere l’attrezzatura per il functional training e per l’allenamento funzionale in modo corretto? Leggi la nostra guida all’acquisto professionale.

Grazie all’avvento di nuove metodologie di allenamento, siamo riuscti negli anni a sfruttare ogni modalità di preparazione atletica, mescolando alle volte sapientemente diverse discipline, rendendo cosi i nostri corpi pronti a qualsiasi sfida.

Ci alleniamo in modo che il nostro corpo si sviluppi e migliori le nostre vite in modo funzionale. Per rendere questo concetto realtà, spesso utilizziamo varie attrezzature per l’allenamento.

Attrezzatura functional training

Nei metodi di allenamento funzionale come il Cross Training, l’high Intensity Interval Training, il Functional fitness, il Functional training e altri programmi di rafforzamneto muscolare, vengono eseguite sessioni di allenamento considerati “funzionali” per propria natura ed anche il tipo di attrezzatura usata differisce da quella classica che troverete in una comune sala pesi.

Nell’universo dell’attrezzatura sportiva, spesso si è spinti per poca conoscenza all’acquisto di attrezzatura non sempre utile allo scopo prefissato, abbiamo dunque deciso di realizzare una vera e propria guida passo passo all’acquisto di attrezzatura per il functional training.

Spesso si pensa di dover acquistare migliaia di euro di attrezzatura per iniziare, ma fortunatamente con il functional training non è cosi, scoprirete che è possibile cominciare ad allenarsi con una spesa minima.

Seguiteci in questa guida alla scelta dell’attrezzatura per functional training.

Corda per saltare

La corda per saltare o jump rope come dir si voglia è un tipo di attrezzatura da functional fitness molto più funzionale di quanto si pensi:

Saltare la corda  è uno strumento essenziale per migliorare le proprie abilità di fitness. Allenarsi anche 20 minuti al giorno con una corda per saltare, migliorerà notevolmente la vostra capacità cardiovascolare. Inoltre, l’atto di controllare il salto e lo slancio della corda, contribuiranno a migliorare la vostra coordinazione.

La corda per saltare è uno strumento semplice utilissimo per molteplici scopi di utilizzo e relativamente economico da acquistare, una volta usato correttamente migliorerà notevolmente la vostra forma fisica .

Non avete ancora acquistato la vostra corda per saltare? Date uno sguardo alle nostre jump rope :

ACQUISTA LA CORDA PER SALTARE

Bande elastiche

banda elastica per calisthenics

Le bande elastiche sono molto utilizzate nell’allenamento funzionale, perfette come strumento per il miglioramento della flessibilità delle articolazioni, la routine di riscaldamento e persino la progressione dei pull-up. Strumento molto potente da aggiungere alla lista di attrezzature per il functional fitness.

ACQUISTA LE BANDE ELASTICHE

Barra per trazioni

I pull-up sono uno dei migliori esercizi da imparare e avere una barra per trazioni a casa è una cosa meravigliosa con cui iniziare. I pull-up aiutano a sviluppare la muscolatura in modo veloce e migliorano il controllo del corpo con enfasi sui muscoli della parte superiore del corpo.

C’è una barra per trazioni per ogni ambiente. Se avete voglia di imparare a fare i pull-up, c’è una soluzione semplice ed elegante per ogni situazione ed è la nostra leggendaria 3 Second Pull Up Bar

ACQUISTA LA PULL UP BAR

Manubri

In qualsiasi programma di allenamento, arriverà un momento in cui avremmo bisogno di una necessaria stimolazione accessoria, per questo motivo dovremmo cominciare ad aggiungere un pò di peso alla nostra sessione di allenamento.

L’aggiunta di peso non deve mai essere spropositata ma sempre ben bilanciata e ragionata accuratamente, poiché il peso rallenta il ritmo di lavoro ma allo stesso tempo incoraggia la crescita muscolare e rende l’allenamento molto più eccitante.

I manubri sono un’ottima scelta per iniziare ad allenarsi senza spendere troppo, possono essere utilizzati per allenamenti di forza, con movimenti lenti e controllati e un numero limitato di ripetizioni, o in allenamenti ad alta intensità usando manubri di peso moderato con un numero elevato di ripetizioni.

ACQUISTA I MANUBRI

Box pliometrico

Una scatola di legno è vero, non è niente di più a prima vista, ma per quanto semplice possa sembrare vi aiuterà moltissimo durante le vostre sessione di allenamento di functional training. Con 3 diverse altezze in base al lato che si usa è considerato uno strumento molto utile nell’allenamento funzionale. Ottimo per migliorare domini quali :  stabilità, equilibrio, concentrazione, precisione nei movimenti e, naturalmente, forza muscolare.

ACQUISTA IL BOX PLIOMETRICO

Palla medica

Nell’allenamento funzionale, alcuni strumenti hanno molteplici usi e la palla medica è davvero uno di quegli ottimi strumenti. Infatti la medine ball (termine inglese) può essere usata come peso extra durante affondi o squat, o essere usato come un peso “da lancio” come parte dell’esercizio wall-ball.

Nel complesso è uno strumento molto funzionale e per questo consigliato nella nostra lista.

Assicuratevi di acquistare palle mediche robuste e altamente resistenti poiché saranno uno degli attrezzi più bistrattati.

ACQUISTA LA PALLA MEDICA

Kettlebells

Aggiungere del peso nell’allenamento funzionale è positivo, aiuta a migliorare il livello di forma fisica più velocemente. Inoltre, l’utilizzo di kettlebell negli allenamenti diversificherà la gamma di esercizi in quanto molti possono essere eseguiti utilizzando questo strumento di allenamento funzionale.

Le kettlebell sono di peso diverso, quindi sicuramente troverete quella più adatta al vostro scopo. Al momento dell’acquisto tenete a mente il peso come parametro essenziale da considerare.

Consigliamo vivamente di imparare a usare correttamente le kettlebell prima di passare a kettlebell di peso elevato.

Kettlebell Attrezzatura functional training

ACQUISTA LE KETTLEBELL

Conclusioni

Certamente non finisce qui la lista di attrezzature per il functional fitness ed il functional training, ma abbiamo proprio voluto partire con l’attrezzatura base per permettervi cosi con poca spesa di cominciare subito ad allenarvi. Una volta padroneggiati tutti i vari movimenti potrete cominciare a pensare all’acquisto di attrezzature più importanti economicamente quali l’Assoult Air Bike, il vogatore della Concept, lo Skyerg e tanto tanto altro.

Summary
Article Name
Attrezzatura functional training e l'allenamento funzionale guida all'acquisto
Description
Come scegliere l'attrezzatura per il functional training e per l'allenamento funzionale in modo corretto? Leggi la nostra guida all'acquisto professionale.
Author
Publisher Name
KingsBox
Publisher Logo