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Gloria Vittoria Bertolio

Intervista con l'atleta

CrossFit è un allenamento ad alta intensità che ti prepara in maniera completa sviluppando tutte le capacità motorie. Aiuta fisicamente, ma anche mentalmente nello sport e nella vita quotidiana.

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Nome: Gloria Vittoria
Data di nascita: 23/09/1991
Luogo di residenza: Lesa – lago maggiore

3 aggettivi che ti descrivono:

perseverante, umile (lo dicono gli altri) e costante

Sport praticato
Crossfit

Che ne pensi di questo sistema d’allenamento?

È un allenamento ad alta intensità che ti prepara in maniera completa sviluppando tutte le capacità motorie. Aiuta fisicamente, ma anche mentalmente nello sport e nella vita quotidiana.

Da quanti anni pratichi il tuo sport?

3 anni circa

Perché hai scelto di praticare questa disciplina?

Ero ferma da un pò di tempo dalla pallavolo e volevo ritrovare la passione per lo sport e un modo per rimettermi in forma

Quante volte a settimana ti alleni?

8 sessioni settimanali suddivise in 5 giorni

Quanto dura un allenamento?

dalle 2 alle 4 ore

Oltre al tuo, pratichi o praticavi altri sport? Quali?

Ho praticato per molto tempo pallavolo e prima basket

Quali sono stati i migliori risultati raggiunti?dove e quando?

I migliori risultati li ho ottenuti nelle tre edizioni della lago maggiore (1°, 2°, 1° posto), rocktober challenge di innsbruck 2°posto, adriatic games 2016 6° posto, fall series 2016 14° posto.

Al momento sono supersoddisfatta della qualificazione al belgian throwdown con un terzo posto in
coopia e della battaglia di Milano con il primo posto che pero mi mette un po di pressione 😉

Hai un allenatore che ti segue durante tutte le fasi d’allenamento?

Si, Manuel Stranges mi segue giornalmente nelle mie sessioni, preparandomi la programmazione e tenendo monitorati i miglioramenti e i punti deboli su cui lavorare.

Quanto pensi sia importante avere accanto una figura che ti sappia motivare e spingere nei momenti
di difficoltà?

Penso che sia molto importante. Nel mio caso, vista la mia poca autostima, è fondamentale avere un coach che mi sprona nei momenti di difficoltà ma anche che mi rimproveri. Io ho la fortuna di avere il mio coach, la mia coach e mio marito.

Chi è la persona che più di tutti ti supporta in ciò che fai?

Non ne ho una in particolare. Mio marito è sempre pronto a seguirmi e spronarmi, i miei instancabili coach, due amiche che non mi lasciano mai demoralizzare.

Come è un tuo allenamento tipo?

Si parte da un buon riscaldamento con mobility. 3 giorni a settimana di solito c’è una parte di forza, di weightlifting e poi di conditioning. Al pomeriggio ci dedichiamo ai wod.

Due giorni a settimana ci concentriamo principalmente su endurance e conditioning, lasciando spazio alle weakness/skills e core stability. Concludiamo con lo stretching.

Quale esercizio reputi sia il tuo preferito?

Direi proprio lo squat snatch

Qual’è invece quello che odi più di tutti?

Più che odiarlo è la mia più grande weakness, hspu strict

Oltre al tuo, segui altri sport?quali?

No, mi dedico a questo. Per divertimento ogni tanto pratico Beach volley, weakboard e snowboard

Segui le gare di CrossFit?

Non le seguo tutte ma mi piace vedere i wod e i risultati dei migliori atleti anche per prendere ispirazione dai più forti.

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno?

Migliorare le weakness, passare qualche qualifica importante, ma soprattutto concludere le gare sapendo di aver dato il 100%

A quali gare hai intenzione di partecipare?

Adriatic games, belgian throwdown, coppa italia (weightlifting), battaglia di milano e fall series. Queste sono quelle programmate.

Hai programmi a lungo termine nel mondo dello sport? quali?

Si mi piacerebbe molto restare un vostro atleta il più a lungo possibile, ma anche diventare una buona coach, magari aprendo un mio box.

Chi è il tuo idolo?

Penso che la Davisdottir e la Toomey siano le atlete più complete in assoluto

Hai un oggetto o un rituale portafortuna che ti aiuta nelle gare?

Non in particolare, diciamo che il rituale è quello di “spegnere il cervello” durante il countdown, pensare solo alla pulizia dei movimenti e alla gestione del wod.

Quanto pensi sia importante seguire un’alimentazione sana per uno sportivo?

Penso sia parte fondamentale della preparazione ed essenziale per ottenere buoni risultati

Segui una dieta?

Si, seguo un programma alimentare personalizzato.

E gli integratori alimentari? Ne fai uso? Credi siano necessari o addirittura indispensabili per ogni
sportivo?

Utilizzo integratori Scitec nutrition. Penso che siano utili per tutti gli sportivi ed
indispensabili solo per chi pratica questo sport in maniera intensa.

Lo sport ti ha mai aiutato nella vita di ogni giorno?come?

Assolutamente si! mi ha aiutato ad essere più determinata e ad aumentare l’autostima, il controllo e migliorare la gestione degli eventi, anche quelli negativi.

Da 1 a 10 quanto sei competitiva?

Penso 9, sottolineando sana competizione

Ascolti musica mentre ti alleni?

si, aiuta durante i wod per gasarti e a volte anche per sgomberare la mente prima di qualche alzata

Cosa ti da più soddisfazioni nel tuo sport?

il continuo migliorare, ogni giorno è una sfida. Impari cose che mai pensavi di poter fare

Abbiamo modo di seguire i tuoi risultati sul web?come?dove?

Sui social come Facebook e Instagram

Quanto usi i canali social?

Non molto

Di quante ore di sonno hai bisogno per notte?

7/8

Hai qualche vizio?quale?

Si, dolci in particolar modo peanut butter e marmellata

Come si svolge la tua giornata tipo?

Sveglia alle 7:30, colazione, mestieri di casa, allenamento, pranzo, lavoro al box, allenamento, lavoro, corsa a casa, cena e relax! Adoro questa vita 🙂

Quale consiglio daresti a chi fatica a decidersi di avvicinarsi allo sport?

Provatelo, ti svolta la vita. Migliora il tuo essere, ti senti più in forma, sicuro di te e motivato. Diventerà una buona “droga”

Quale pensiero vorresti condividere con i nostri lettori?

In ogni cosa che fate mettete un po di….Follia:
“Si può essere in disaccordo con essa, glorificarla o denigrarla. unica cosa che non si può fare è
ignorarla. Perché cambia le cose. Spinge la razza umana nel futuro. “

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