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Ada Destri

Intervista con l'atleta

Penso sia importante essere motivati e spinti a dare il nostro massimo, anche se nelle difficoltà la decisione di “rialzarsi” deve partire da noi stessi in primis.

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Nome: Ada Destri

Data di nascita: 01/07/1996

Luogo di residenza: Lerici (SP)

3 aggettivi che ti descrivono: Solare, Socievole, Testarda

Sport praticato: Crossfit

E l’allenamento funzionale? Lo approvo

Che ne pensi di questo sistema d’allenamento? L’ho provato e penso sia un tipo di allenamento più adattabile a tutti senza carichi eccessivi e con moltissima variabilità di esercizi e attrezzi per certi aspetti simile al Crossfit ma con carichi, intensità e potenza minore.

 

Da quanti anni pratichi il tuo sport?

Un anno e 4 mesi circa, primi 4 mesi con le classi e poi programma competitor (questo anno non è stato continuo ho avuto una pausa di qualche mese dove praticavo un altro sport).

Perché hai scelto di praticare questa disciplina?

Non c’è una ragione specifica, ho iniziato Crossfit così per gioco stufa già dopo un mese della sala pesi. Giorno dopo giorno mi sono sempre più appassionata ed ho scoperto di poter fare cose che prima vedevo fare solo ai più esperti.

Quante volte a settimana ti alleni?

Dalle 4 alle 5 volte + 1 seduta di piscina (pallanuoto)

Quanto dura un allenamento?

Un’ora e mezzo a volte anche di più, dipende dal programma del giorno.

Oltre al tuo, pratichi o praticavi altri sport? Quali?

Precedentemente da piccola ho praticato basket (dai 7 ai 13 anni), canoa (anche se per poco qualche mese) e pallanuoto (per 7 anni). Ad oggi mi piace tenere viva la mia passione per la pallanuoto con 1-2 allenamento a settimana quando riesco.

Quali sono stati i migliori risultati raggiunti? Dove e quando?

I migliori risultati sono stati giocare in serie A2 e serie B nella pallanuoto nella squadra della mia città Lerici. In questo sport il 2° posto a luglio della gara Liguria Box Battle 2017.

Hai un allenatore che ti segue durante tutte le fasi d’allenamento?

Si, sempre. Tranne occasionalmente quando mi alleno da sola la mattina.

Quanto pensi sia importante avere accanto una figura che ti sappia motivare e spingere nei momenti di difficoltà?

Penso sia importante essere motivati e spinti a dare il nostro massimo, anche se nelle difficoltà la decisione di “rialzarsi” deve partire da noi stessi in primis ed a volte non per tutti è semplice.

Chi è la persona che più di tutti ti supporta in ciò che fai?

Il mio coach e tutte le persone del box che ormai, essendo una famiglia, mi conoscono; ed il mio ragazzo.

Come è un tuo allenamento tipo?

Riscaldamento con attenzione ai movimenti che vado a fare dopo, parte in pesistica, Wod di diverso tipo, e parte accessoria in cui lavoro sul potenziamento di parti del corpo deboli oppure sulle mie “lacune” di es. in ginnastica.

Quale esercizio reputi sia il tuo preferito?

Un po’ tutti ma se proprio devo scegliere Muscle up e handsand walk anche se non padroneggio ancora del tutto i movimenti.

Qual è invece quello che odi più di tutti?

Bike e Bench press.

Oltre al tuo, segui altri sport? Quali?

Seguo il nuoto e pallanuoto e occasionalmente basket e calcio.

Segui le gare di CrossFit?

Sì.

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno?

Migliorare nelle mie debolezze e aumentare il mio carico di lavoro.

A quali gare hai intenzione di partecipare?

Pensavo a Roma throwdown 2018, Milanimal, Liguria Box Battle 2018, una gara a team ancora da decidere, e poi valuteremo altre…

Hai programmi a lungo termine nel mondo dello sport? Quali?

In questo momento l’obbiettivo è migliorarmi il più possibile in ogni mia debolezza per cercare di arrivare a competere un giorno con persone di un certo “calibro” se sarà possibile.

Chi è il tuo idolo?

Camille Leblanc- Bazinet

Hai un oggetto o un rituale portafortuna che ti aiuta nelle gare?

Al momento non utilizzo rituali o oggetti particolari.

Quanto pensi sia importante seguire un’alimentazione sana per uno sportivo?

Molto.

Segui una dieta?

Si seguo una scheda per un’alimentazione più sana e corretta rispetto a prima.

E gli integratori alimentari? Ne fai uso? Credi siano necessari o addirittura indispensabili per ogni sportivo?

Non ne faccio particolare uso, ma se il mio fisico ne ha bisogno adeguatamente li assumo.

Lo sport ti ha mai aiutato nella vita di ogni giorno? Come?

Mi aiuta semplicemente a stare meglio e non pensare ad altre cose.

Da 1 a 10 quanto sei competitivo?

7.5

Ascolti musica mentre ti alleni?

Si certo, il silenzio non mi piace.

Qual è la canzone che ti da grinta più di tutte?

The kids aren’t alright – the offspring

Cosa ti da più soddisfazioni nel tuo sport?

Imparare cose che prima non riuscivo a fare ed aumentare i miei RM.

Abbiamo modo di seguire i tuoi risultati sul web? Come? Dove?

Si sui miei social: FB-Ada Destri ed INSTAGRAM: adadestri

Quanto usi i canali social?

Abbastanza.

Di quante ore di sonno hai bisogno per notte?

9 ore

Hai qualche vizio? Quale?

Essere golosa di dolci di ogni tipo.

Come si svolge la tua giornata tipo?

Mi alzo, colazione, faccio le pulizie, o altre faccende, o studio, pranzo riposo o studio, mi alleno, ceno, relax con le mie serie preferite e buonanotte.

Quale consiglio daresti a chi fatica a decidersi di avvicinarsi allo sport?

Di provare ogni sport o disciplina che ci attira per cercare di capire se fa per noi e se veramente ci piace e di non mollare al primo problema o cosa che non ci riesce perché i risultati si ottengono con il tempo, la costanza e la voglia di fare.

Quale pensiero vorresti condividere con i nostri lettori?

“build your mind, build your body” semplicemente il motto del nostro box Crossfit La Spezia. La mente prima di tutto è la base delle nostre sconfitte o vittorie.

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